I Giorni del sisma

Nel maggio del 2012, in seguito al violento sisma avvenuto in Emilia Romagna, Bologna Zoofila è intervenuta nei centri più colpiti per prestare soccorso agli animali che si sono ritrovati a vagare per strada non potendo più essere accuditi dai proprietari sfollati e privi della loro abitazione.
In data 9 giugno 2012, presso il negozio “L’Ora degli Animali” di Anzola dell’Emilia (BO), abbiamo raccolto cibo per cani, gatti e piccoli roditori. Questo grazie anche a tutti coloro che hanno donato gli alimenti.
 

Medolla:

Siamo andati da Talita, una volontaria di Medolla (MO) che ha creato un centro di raccolta per cani e gatti “sfollati”. Gli animali, tutti di proprietà, sono stati sistemati all’interno di un recinto presso il campo sportivo perchè non potevano stare con i propri padroni all’interno delle tende. Abbiamo trovato il posto pulito e ben organizzato, gli animali anche se legati potevano sgambare quotidianamente. Abbiamo portato cibo e accessori, qualche museruola (per evitare diatribe tra gli amanti dei cani e non), piatti usa e getta, disinfettanti per ambiente e candeggina. Un ringraziamento particolare a Talita per quello che ha fatto!

Cavezzo:

Cavezzo è uno dei paesi più colpiti dal sisma, infatti i 2/3 degli edifici sono crollati. Ad ogni passo impera la devastazione, il silenzio è assordante, le facce sono attonite. Abbiamo consegnato qualche sacchettone di crocchette per cani ad una signora che sotto a un tendone ha creato un punto di raccolta per generi di prima necessità. I negozi erano chiusi, anche se qualcuno tentava di ricominciare la vita normale. Abbiamo consegnato scatoloni di cibo al veterinario del paese a cui facevano riferimento coloro che non erano più in grado di gestire il proprio cane o gatto.

Inventario e consegna degli alimenti:

La generosità di molte persone ci ha permesso di raccogliere un’enorme quantità di alimenti per cani e gatti che noi, dopo un accurato inventario, siamo riusciti a caricare e trasportare a Medolla in 2 giornate piene. Abbiamo ottenuto anche uno scatolone pieno di collari anti pulci.

Condivi l’articolo